Inizio corsi

Con l'equinozio d'autunno, da lunedì 22 settembre, riprendono le lezioni di yoga sulle colline dell'Oltrepò pavese.

Un'ora e mezza alla settimana per migliorare e mantenere flessibilità e salute fisica, imparare a rilassarsi, ritrovare la propria centratura e i propri ritmi, raggiungere equilibrio mentale ed emozionale. Tutto questo fa parte dei risultati di una pratica costante e regolare, secondo l'antica saggezza indiana e gli insegnamenti dei nostri Maestri.

Per prenotare una lezione di prova: info@yogainoltrepo.it topinambur

Pausa estate 2025

Anche quest'anno durante i mesi estivi vengono sospese le lezioni di yoga che riprenderanno lunedì 22 settembre.

Rimangono confermate le classi del lunedì alle 18 e il martedì mattina alle 11, mentre l'apertura degli altri orari di lezione dipenderà dai nuovi gruppi che si formeranno.

Con l'augurio di una buona estate, arrivederci a settembre!

ginestre-small

11-13 agosto ritiro residenziale

I seminari residenziali estivi sono l’occasione, per chi ha frequentato durante l’anno i corsi di yoga, di fare esperienza dello stile di vita yogico, così come si svolge negli ashram in India. Durante le giornate si alternano lezioni teoriche e pratiche, lavoro comunitario, pasti e riposo.

Quest’anno - dall 11 al 13 agosto 2025 - è prevista la partecipazione da remoto di un insegnante della tradizione Satyananda, che introdurrà i partecipanti agli Yantra, figure geometriche considerate forma manifesta di una vibrazione sonora, o Mantra. Verranno anche dati gli strumenti per disegnare uno Yantra, mettendo così in atto la pratica di concentrazione o Dharana.

Per ulteriori informazioni: info@yogainoltrepo.it

sabato 21 giugno 2025 International Yoga Day

Anche quest'anno ci prepariamo a celebrare il 21 giugno, la Giornata Internazionale dello Yoga indetta dall'Unesco, con il seguente programma:

alle 8 del mattino - Saluto al Sole appuntamento nei pressi dell'eliporto di Fortunago (PV), in località Costa Cavalieri

alle 17 - Yoga sul Prato per grandi e bambini, segue merenda, presso Yoga in Oltrepò

alle19 - Havan, cerimonia del fuoco con mantra di buona salute e guarigione, presso Yoga in Oltrepò

Ingresso libero, gradita prenotazione 335.237241 info@yogainoltrepo.it

Sabato 3 maggio Nada Yoga

Sabato 3 maggio 2025 ci ritroviamo verso le 16,30 per la pratica di Nada Yoga o Yoga del Suono, che utilizza il suono come veicolo di consapevolezza. Nel corso degli incontri si fa esperienza di ascolto della propria voce, consapevolezza e controllo dell’emissione del suono, concludendo con i kirtan, mantra cantati in gruppo.

Dopo una pausa tisana, chi vuole fermarsi, potrà partecipare alle 18,30 alla ripetizione del mantra del sabato fino alle 19 circa.

Iniziativa a offerta libera a favore di Sivananda Math, in aiuto alle popolazioni povere di un'area rurale e sottosviluppata del nord dell'India.

nada-yoga